PRIMO PROGETTO PER IL 30° COMPLEANNO DI FLORENCE

CHAPTER 10 – L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE

Tutti noi sappiamo quanto Florence sia affascinata dall’Italia e dalla sua cultura: pensiamo solo ai riferimenti alla Divina Commedia in The Odyssey o alla sua nota passione per il Rinascimento italiano.

Abbiamo così pensato (il merito dell’idea va a Damiana De Gennaro) di farle un regalo speciale per i suoi 30 anni, creando qualcosa che leghi la nostra cultura alla sua musica. Realizzeremo un capitolo italiano all’interno del libro che Florence + The Machine Fan Club donerà a Florence! Come titolo del progetto abbiamo scelto “Chapter 10”, per creare continuità con The Odyssey, che si conclude con il numero 9. Come sottotitolo abbiamo optato per “L’amor che move il sole e l’altre stelle” (è stata suggerita da Vanessa Mignucci), perché è una frase della Divina Commedia universalmente nota e perché si sposa perfettamente con l’opera di Florence + The Machine.

COSA FAREMO? Raccoglieremo tutte le suggestioni tratte dalla letteratura e dall’arte italiane che richiamano le canzoni e i video di Florence + The Machine. Naturalmente si tratta di qualcosa di molto soggettivo: ognuno di noi troverà le assonanze in base alla propria sensibilità. Potete spaziare liberamente dalla letteratura, all’arte, al cinema… Non preoccupatevi se non volete o non potete trovare nulla in questo senso: potete anche scrivere voi stessi delle parole o disegnare ciò che una particolare canzone o immagine di un video vi fanno pensare! L’idea è appunto quella di raccogliere materiale che sia variegato e originale e che abbia come filo conduttore l’Italia e la sua cultura. Cercheremo di dargli poi un ordine, possibilmente seguendo la successione Lungs – Ceremonials – How Big How Blue How Beautiful – The Odyssey.  Per ogni album ci riferiamo non solo alle canzoni ma anche ai video, che sicuramente sono ricchi di riferimenti.

SCADENZA E MODALITÅ DI INVIO DEL MATERIALE: TUTTI I LAVORI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO DOMENICA 29 MAGGIO 2016 (dobbiamo avere il tempo di assemblare il tutto e inviarlo a Londra entro il 5 giugno). Potete inviarceli fisicamente (contattateci in privato e vi daremo un indirizzo), tramite messaggio su Facebook o via mail a fatmitalianarmy@gmail.com.

INFO UTILI: All’interno del nostro gruppo Facebook  trovate comunque quattro documenti condivisi (uno per Lungs, uno per Ceremonials, uno per How Big How Blue How Beautiful e uno per The Odyssey), che facciano da punto di riferimento per chi vorrà confrontarsi e scambiarsi idee. Potete organizzarvi come preferite, anche creando dei piccoli gruppi di ricerca. Più sarà condiviso, più sarà bello!

UNICA REGOLA OBBLIGATORIA: rientrare in un foglio di MASSIMO 21 cm x 21 cm (limite imposto dal fanclub).

Buon lavoro a tutti!

Thanks to Florence + The Machine Fan Club