“Sono felicissima di esibirmi in un festival fatto al 70% da donne, il che purtroppo è ancora raro nell’attuale circuito dei festival, ma guardate! Benvenuti nel matriarcato, è bellissimo! Vorrei solo dire grazie, non solo a tutti voi che oggi siete venuti qui a guardare questo concerto ma a tutte le incredibili donne con cui lavoro dietro le quinte ogni giorno e che mi hanno aiutata a mettere in piedi questo show. Questo festival e questa line-up sono stati fatti da donne e quello che state vivendo è un’esperienza matriarcale.”

Florence ha salutato così il pubblico di Hyde Park sabato sera, durante quello che è stato più di un concerto. È stata una commossa dichiarazione d’amore che sapeva di addio, alla sua città, ai suoi fan e a tutto ciò che è stata in questi dieci anni. Quando si è lanciata in un inaspettato crowdsurfing durante Kiss With A Fist (primo singolo di Lungs) ha onorato quella ragazza che dieci anni fa da Camberwell ha preso il volo e non ha più toccato terra. Ma è arrivato il momento di fermarsi. Come ha dichiarato nella toccante intervista per Q Magazine (leggetela qui), è sfinita e dovrà prendersi un po’ di tempo per riposarsi.

Prima di cantare Cosmic Love sullo sfondo di un magnifico tramonto, Florence ha ringraziato i suoi fan, con la voce rotta dall’emozione.

“Sono sopraffatta da tutto questo. Abbiamo suonato in quasi tutta Londra, ad East London, a Camden, a South London, praticamente in ogni posto che ci ospitasse. Abbiamo fatto cinque concerti a settimana in ogni club della città e non riesco a credere che dieci anni dopo siamo qui, siamo ancora qui con tutti voi. Una delle cose più belle è vedere la community che è nata grazie a questi show, quanto siete gentili l’uno con l’altro e verso il mondo, e io sono commossa e grata a ognuno di voi per l’amore che date a me e a voi stessi. Questo sarà il nostro ultimo concerto a Londra per un po’ di tempo ma so che vi prenderete cura a vicenda. E queste persone che sono con me sul palco, che adoro, abbiamo suonato insieme quasi ogni giorno per due anni! Quello che voglio dire è che sono abbastanza stanca, ho bisogno di riposarmi. Questo tour e questi concerti sono stati i più belli che abbia mai fatto. Grazie di cuore. E non so se abbia a che fare con me, penso più che abbia a che fare con voi, con tutti voi che vi siete presi cura di me e mi avete permesso di essere vulnerabile senza voltarvi dall’altra parte. Mi avete accompagnata e questo ha significato tutto per me e non saprò mai esprimere quanto sia stato importante. Grazie.”

 

Sfoglia la gallery

« 1 di 44 »

 

Guarda Kiss with a Fist con tanto di crowdsurfing!

Kiss with a fist questa sera ad Hyde Park! E, sì, Florence ha fatto crowd surfing 😂

Pubblicato da Florence + The Machine Italian Army su Sabato 13 luglio 2019

 

Guarda il concerto completo